L’AUTORE

Sir Karl William Pamp Jenkins è un compositore e musicista gallese nato a Penclawdd, 17 febbraio 1944.
Figlio di un organista e direttore di coro viene istruito dal padre ed entra nella National Youth Orchestra of Wales come oboista. Studia musica e dopo il diploma frequenta la Royal Academy of Music dove conosce il compositore Alun Hoddinott. Entra nel gruppo di Graham Collier per poi fondare i Nucleus con i quali ottiene il primo premio al Montreux Jazz Festival del 1970. Per i primi anni della sua carriera musicale é conosciuto come sassofonista jazz e jazz rock. Nel 1972 entra nel gruppo Soft Machine, con il quale rimane fino al 1984. Si dedica alla composizione di brani per spot pubblicitari, e scrive la musica per i diamanti della De Beers. Il brano viene poi riutilizzato dal compositore per la sua opera Palladio. Negli anni 90 si dedica alla musica new age e con il progetto Adiemus pubblica una serie composta da 6 album a prevalente carattere vocalistico nei quali viene accompagnato dalla London Philharmonic Orchestra. Un lavoro intitolato The Healer – Una Cantata per San Luca è stato premiato il 16 ottobre 2014 ed è stato eseguito per la prima volta negli Stati Uniti al Carnagie Hall di New York il 19 gennaio 2015. Altro lavoro corale é la “Cantata Memoria: Per i bambini”, con libretto di Mererid Hopwood, commissionato da S4C , in anteprima al Wales Millennium Centre e rilasciato come album da Deutsche Grammophon .

 

IL BRANO

And the Mother did weep è un brano tratto dallo “Stabat Mater” del musicista gallese Karl Jenkins, un lavoro del 2008, basato sulla preghiera, più precisamente sull’omonima sequenza del XIII secolo, attribuita a Jacopone da Todi, che è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo.
Il movimento “And the Mother did weep” (E la madre pianse), comprende una singola linea melodica che viene cantata nelle lingue inglese, latino, greco, aramaico ed ebraico.

 


 

IL TESTO

And the Mother did weep
Vehaeym bachetah (Ebraico)
Lacrimavit Mater (Latino)
Warkath hahi imma (Aramaico)
Kai eklausen he meter (Greco)

E la madre pianse

per conoscere il brano