L’AUTORE
Morten Lauridsen é un musicista di origini danesi. Ha svolto i suoi studi musicali negli Stati Uniti, specializzandosi in composizione.
L’attività compositiva di Lauridsen é stata dedicata in massima parte alla produzione corale tanto che il musicista é divenuto uno dei più rilevanti compositori statunitensi del settore; particolarmente interessante la sua produzione sacra. Il fascino della sua musica è dovuto ad una grande proprietà di linguaggio tecnico compositivo e ad una profonda conoscenza dello “strumento” coro; gli effetti coloristici dovuti alle strutture armoniche basate sui rivolti degli accordi sugli intervalli di quarta e di seconda creano un vero “effetto sospensione”, caratteristica dominante di tutta la sua produzione.
Nel 2007 gli è stata conferita dal presidente degli Stati Uniti d’America la più alta onorificenza artistica nazionale: “The Medal of Arts”, la medaglia d’oro per l’arte.
IL BRANO
‘Sure On This Shining Night’, lirica scritta da James Agee (1909-1955) e raccolta nel suo primo libro Permit Me Voyage, è stata portata in musica con questo brano di Lauridsen, una delle opere corali più eseguite del compositore. Agee era un poeta, un giornalista e uno sceneggiatore. Il testo, molto poetico, esprime lo stupore dell’autore in una notte meravigliosa piena di stelle e la sua emozione di fronte a tale bellezza. Ma la lettura potrebbe essere più complessa, quasi criptica: ha vissuto momenti drammatici (The late year lies down the north, letteralmente: l’ultimo anno si trova a Nord), ha visto l’oscurità del mondo, ma ora tutto è “guarito” ed è tornata la serenità. Guarda le stelle e tutto è stupore. Il suo cuore si commuove di meraviglia e ammirazione per la vastità dell’universo che gli indica vie e mète inaspettate.
IL TESTO
Sure on this shining night
of starmade shadows round,
kindness must watch for me
this side the ground.
The late year lies down the north,
All is healed, all is health.
High summer holds the earth.
Hearts all whole.
Sure on this shining night
I weep for wonder
wand’ring far alone
Of shadows on the stars.
Mi sento al sicuro in questa notte splendente,
le stelle tessono ombre intorno a me,
grande serenità mi ha raggiunto fin quaggiù,
in questa parte di mondo.
Il tempo passato riposa lontano,
tutto è rimarginato, tutto è tranquillità,
un grande calore pervade la terra,
fin nel profondo dei cuori.
Mi sento al sicuro in questa notte splendente,
piango di stupore errando lontano,
da solo, tra le ombre, nelle stelle.
Audio: Sure on this shining nigth