L’AUTORE
Morten Lauridsen é un musicista di origini danesi. Ha svolto i suoi studi musicali negli Stati Uniti, specializzandosi in composizione.
L’attività compositiva di Lauridsen é stata dedicata in massima parte alla produzione corale tanto che il musicista é divenuto uno dei più rilevanti compositori statunitensi del settore; particolarmente interessante la sua produzione sacra. Il fascino della sua musica è dovuto ad una grande proprietà di linguaggio tecnico compositivo e ad una profonda conoscenza dello “strumento” coro; gli effetti coloristici dovuti alle strutture armoniche basate sui rivolti degli accordi sugli intervalli di quarta e di seconda creano un vero “effetto sospensione”, caratteristica dominante di tutta la sua produzione.
Nel 2007 gli è stata conferita dal presidente degli Stati Uniti d’America la più alta onorificenza artistica nazionale: “The Medal of Arts”, la medaglia d’oro per l’arte.
IL BRANO MUSICALE
Il quarto responsorio per la Mattina di Natale: ”O Magnum Mysterium” è uno dei testi più belli della liturgia ed ha ispirato molti fra i maggiori compositori di musica sacra di ogni tempo. Fra le tante versioni musicali, una delle più suggestive è del compositore statunitense Morten Lauridsen, scritta nel 1994.
Il grande mistero illumina ancora il nostro tempo; é la nostra fede che lo rivela e che nutre la nostra anima.
Lauridsen scrive: “Per secoli, i compositori sono stati ispirati dal bel testo O Magnum Mysterium con la sua rappresentazione della nascita del Signore, nato tra umili animali e visitato dai pastori. Questa affermazione della grazia di Dio al mite e l’adorazione della Vergine si celebrano nel mio ambiente attraverso una canzone tranquilla di profonda gioia interiore”.
IL TESTO
O magnum mysterium et admirabile sacramentum
ut animalia viderent Dominum natum
iacentem in praesepio.
Beata virgo cuius viscera
meruerunt portare Dominum Christum.
Alleluia.
O grande mistero e mirabile sacramento,
che gli animali vedessero il Signore appena nato
giacente nella mangiatoia.
Beata la Vergine il cui ventre
meritò di portare il Signore (Gesù) Cristo.
Alleluia.
Audio: O Magnum Mysterium